UTILIZZARE QUESTO STUDIO ...

 

 

Nello svolgere questo lavoro abbiamo contattato alcune volte il Presidente del C.O.N.I. provinciale, Geom. Mauro Redolfini, che alla fine ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:

 

“Giudico molto interessante questo studio. In particolare ne apprezzo la struttura informatica  ipertestuale, che consente di aggiornare rapidamente dati, elaborazioni, commenti.

 

Il lavoro può essere la base di partenza per moltissime iniziative.

 

I sindaci e gli assessori comunali allo sport, infatti, hanno la possibilità di vedere rappresentata la propria realtà motorio-sportiva in relazione a quella dei Comuni limitrofi, ricevendo tutta una serie di stimoli di tipo sia “interno” sia “trasversale”, sulla base del confronto.

 

L’Amministrazione Provinciale, utilizzando i risultati del lavoro, può rendersi maggiormente consapevole sia della necessità di svolgere un’azione di coordinamento e di suggerimento nei confronti dei Comuni dell’area,  sia dell’opportunità di esportare il modello di studio al resto del proprio territorio istituzionale.

 

A livello provinciale, interprovinciale, regionale o nazionale, si potrebbe poi stabilire, in riferimento specifico alle “gestioni”, una o più scale valoriali che tenessero conto dei parametri più significativi (convenzioni, tariffe, pulizie, utenze, contributi), in modo da collocare ogni situazione in una fascia ben precisa.

 

Inoltre lo studio può essere molto utile per i singoli utenti, per il C.O.N.I provinciale e per i suoi associati.

 

Infine, volendo formulare una proposta concreta e unificante che tenga conto di tutte queste considerazioni, suggerirei un incontro aperto, coordinato e promosso dall'Assessorato allo Sport della Provincia, con i rappresentanti Istituzionali dei Comuni ( Assessori allo Sport  e/o Sindaci ) , del CONI ( presidente o Giunta ) , della Scuola ( il Provveditore o  il prof. Vernizzi del CSA  ).