CONFRONTI RIASSUNTIVI TRA I CINQUE COMUNI

 

sintesi SUI complessi sportivi nei 5 comuni

110, nei 5 Comuni, i complessi sportivi, di cui 81 (pari al 73,6 %) comunali.

60 complessi sportivi (54,54 % del totale) sono nel Comune di Mantova.

I 43 complessi comunali di Mantova rappresentano il 53,09 % di tutti i complessi comunali dei 5 Comuni.

Tutti i Comuni sono dotati di piscine pubbliche; 2 Comuni (Mantova e Curtatone) hanno anche centri privati con  piscine; 2 Comuni (Mantova e Porto Mantovano) posseggono piscine pubbliche coperte.

Le attività sportive più diffuse nei 5 Comuni sono: calcio, calcetto, nuoto, tennis, pallavolo.

 

SINTESI SULLE GESTIONI DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI NEI 5 COMUNI

Sintesi tariffe Grande Mantova.

I cinque Comuni della “Grande Mantova” presentano una situazione non omogenea nella gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale.

L’unico elemento di uguaglianza consiste nella scelta della gestione indiretta, al posto di quella diretta.

Fa eccezione il Comune di Virgilio che, dopo aver sperimentato per gli impianti e per molti anni la formula del gestore e dell'utente unico, attualmente è  incerto tra la gestione diretta e quella affidata a vari concessionari, con il risultato però di non riuscire ad arrivare ad un accordo con la principale associazione del territorio.

Il modello più diffuso nei cinque Comuni della Grande Mantova consiste nell’affidare a vari concessionari la gestione degli impianti sportivi.

La scelta del concessionario cade sull’associazione sportiva più accreditata nel territorio, che generalmente è anche la società che tradizionalmente svolge il ruolo della gestione.

Le utenze e la manutenzione ordinaria sono completamente o parzialmente a carico del concessionario, che però organizza la distribuzione degli spazi orari (in accordo con il Comune) ed esercita il diritto di ricevere dalle altre associazioni e dai singoli utenti il pagamento di tariffe (concordate con il Comune).

La manutenzione straordinaria spetta in tutti i casi al Comune.

Il Comune di Mantova è quello che presenta la maggiore varietà nella caratterizzazione delle convenzioni.

In particolare appaiono insoddisfacenti per le associazioni sportive le modalità di utilizzo del Palabam, che avrebbe dovuto sostituire il Palazzetto dello sport.

 

In particolare appaiono insoddisfacenti per le associazioni sportive le modalità di utilizzo del Palabam, che avrebbe dovuto sostituire il Palazzetto dello sport.

 

SINTESI SULLE SULLE ASSOCIAZIONI NEI 5 COMUNI

Per il censimento delle associazioni facciamo riferimento all'anno sportivo 2006/2007, segnalando che lo studio è  incompleto perchè alcuni enti di promozione sportiva non hanno fornito i propri dati "per motivi di privacy" (!).

Nei 5 Comuni figurano 126 associazioni, di cui più della metà (69, pari al 54,76 %) sono nel Comune di Mantova.

Considerando le 74 associazioni dei 5 Comuni affiliate a FSN, solo un terzo (24, pari al 32,43 %) è registrato.

Risulta abbastanza alto (49) il numero delle associazioni registrate presso EPS, soprattutto nel Comune di Mantova (26).

Poche invece quelle registrate a DSA (3 nei 5 Comuni).