(dal diario di fb)

28 settembre 2016 - VISITA MEDICA
Per fare sport con un ente riconosciuto dal CONI ci vuole la visita medica attestante l'idoneità.
Invece per svolgere una professione di rilevante importanza sociale (medico, insegnante, giudice, giornalista, parlamentare, dirigente dello Stato, presidente di un'istituzione, capo di un partito) non occorre alcun accertamento sulle condizioni psico-fisiche. Soprattutto possono essere preoccupanti per la società le condizioni mentali.
Non è strano e persino pericoloso?

24 settembre 2016 - AVERE IL CONSENSO NON BASTA, BISOGNA SAPER GOVERNARE
Supponiamo che il M5S vinca le elezioni.
Che cosa succederebbe?

Poche persone (200.000?), iscritte in rete al movimento, deciderebbero con mini-referendum interni le linee guida per qualsiasi problema politico al posto di 50 milioni di italiani. Sarebbe accettabile o ridicolo?

Per le questioni "importanti" referendum a getto continuo, in omaggio alla democrazia diretta. Il Parlamento a che cosa servirebbe? Altra risata (a denti stretti).

Il "garante" Grillo, che ormai da tempo è apertamente contestato da diversi pentastellati (ad esempio da Pizzarotti e da una parte del direttorio), continuerebbe a spingere verso soluzioni da lui prese inderogabilmente, in omaggio al principio di proprietà personale (del movimento/azienda, in stile rigidamente berlusconiano)..

Esternazioni imbarazzanti (per la democrazia) da parte del figlio dell'ex socio di Grillo, in omaggio al diritto monarchico (in questo caso ... diarchico) di successione.

Caos a tutti i livelli (locale, nazionale, europeo, mondiale) derivanti dall'incompetenza totale dei non-rappresentanti del non-partito anti-politico (dotato di non-statuto) al governo. Non a caso Grillo fa ancora il comico ...

A meno che un'ondata di buon senso spinga il movimento a rifondarsi, abbandonando i pantaloni corti e i giocattoli.

23 settembre 2016 - IL TERREMOTO E IL DEBITO PUBBLICO
Terremoto: come minimo 4 miliardi di danni.
Debito pubblico: più di 2000 miliardi (arrotondati per difetto).
In altri termini il nostro debito pubblico equivale al costo di 500 terremoti (come quello di un mese fa).

22 settembre 2016 - TRAVAGLIO E RENZI A LA7.
UN CONFRONTO INTERESSANTISSIMO (E ANCHE DIVERTENTE), DA RIPETERE.
LA TRASMISSIONE "OTTO E MEZZO" MERITEREBBE 10.

20 settembre 2016 - REFERENDUM
E' DIGNITOSO ESSERE CHIAMATI AL REFERENDUM SENZA NEMMENO CONOSCERE IL MECCANISMO CON CUI I CONSIGLIERI REGIONALI SARANNO ELETTI PER IL SENATO?
I consiglieri regionali saranno infatti eletti per il Senato dai Consigli regionali "in conformità alle scelte espresse dagli elettori". 
"In conformità" è un'espressione per nulla chiara e certa, che non dà alcuna garanzia che vengano rispettate le scelte degli elettori. I margini di incertezza sono così vistosi, che il meccanismo di elezione viene rinviato ad una legge che Camera e Senato dovranno approvare successivamente: questa è proprio la prova che, al momento del referendum, tale meccanismo non sarà ancora noto.
Ma perché non l'hanno invece precisato prima del referendum?
Vogliono proprio che si vada a barrare il SI' tappandosi ancora una volta il naso?

19 settembre 2016 - LA GRANDE TRUFFA DELLE BANCHE: BANCA APULIA (DEL GRUPPO VENETO BANCA) - 88MILA RISPARMIATORI CHE HANNO PERSO TUTTO - IL VALORE DELLE AZIONI E' PASSATO DA 40,75 EURO A 10 CENTESIMI! 

18 settembre 2016 – (LA BOLDRINI) E' IN STATO CONFUSIONALE?
MA COME SI POSSONO DIRE QUESTE COSE?
"...GLI EMIGRANTI CI OFFRONO UNO STILE DI VITA CHE PRESTO SARA' LO STILE DI VITA PER TUTTI NOI ..."
CIOE' SECONDO LEI FINIREMO TUTTI IN MISERIA?

 

6 settembre 2016 - A PROPOSITO DI STIPENDI ...
Ogni giudice costituzionale prende 450mila € (il presidente 500mila) !!! 

 

15 settembre 2016 - LA CREDULITA' VA SCORAGGIATA O INCORAGGIATA?
Tutti si scagliano contro i medici-stregoni. Giusto, anzi giustissimo.
Ma come si può giustificare che quasi tutte le reti televisive mostrino ancora l'oroscopo?
Anche la RAI lo fa. 
W la stupidità.

13 settembre 2016 - LO SCHIFO DEI PRETI PEDOFILI: 
BUTTARLI FUORI (DALLA CHIESA)
E METTERLI DENTRO (IN GALERA!)

13 settembre 2016 - NARRAZIONE
E' la nuova parola parola magica. Tutti (come tanti soldatini in divisa) la usano, al posto di "storia" o di "descrizione".
Qualche anno fa nessuno osava dire sinteticamente "sì" o "no": bisognava assolutamente dire "assolutamente sì" o "assolutamente no".
Anche oggi molti disprezzano il banalissimo aggettivo "molto", preferendogli il più intellettuale avverbio "estremamente".
Non parliamo poi delle parole straniere. Ad esempio "governance", "intelligence", "fiction", che non favoriscono la comunicazione a 360° ..

13 settembre 2016 - L'ITALICUM E LA FIRMA
Ai primi di ottobre la Consulta ci dirà se la nuova legge "elettorale" (che , come il Porcellum, stabilisce che una gran parte della Camera sia spudoratamente nominata dalle segreterie dei partiti invece di essere eletta dai cittadini) è o non è costituzionale.
A parte il fatto che non si capisce come mai qualcuno continui a dichiararla un' "ottima" legge nonostante ci siano fondati dubbi di costituzionalità, non si capisce nemmeno come tali dubbi non siano stati manifestati da chi ci ha messo la firma (dopo aver bocciato il Porcellum).
Sarebbe davvero clamoroso se la Consulta mettesse il pollice verso il basso: che figura farebbero i due principali rappresentanti delle nostre istituzioni?

11 settembre 2016 - IL MONDO DEL CALCIO: 
SONO PEGGIORI GLI ULTRAS O CERTI PRESIDENTI?
Statistica improvvisata: in qualsiasi luogo, si può ottimisticamente presumere che ogni 20 persone ce ne sia almeno una "strana"; quindi 10 persone "strane" su 200, 100 su 2000, 1000 su 20.000, 2000 su 40.000. Se poi queste 2000 persone "strane" vanno tutte in curva allo stadio di calcio, non c'è da meravigliarsi se si vedano vergognosi saluti romani mentre viene cantato l'Inno di Mameli (come è successo ieri a Torino prima dell'inizio di Juventus - Sassuolo).
Ma queste teste vuote sono davvero peggiori di certi presidenti che cacciano l'allenatore subito dopo la sconfitta della squadra che loro stessi hanno voluto costruire?

11 settembre 2016 - LE INVADENZE DEL VATICANO
Sia lo Stato del Vaticano (con il Segretario Parolin) sia la Chiesa (con il segretario generale della Cei, Galantino) si permettono di criticare il Sindaco di Roma.
Non è la prima volta che questo succede, mentre l'Italia non si è mai intromessa nei tanti problemi del Vaticano (a partire dallo Ior ...).
Come mai il Vaticano non si comporta in modo analogo con gli altri Stati?

10 settembre 2010 - GIULIO REGENI E IL VERO VOLTO DI AL-SISI
Se l'ordine di torturare e uccidere il giovane ricercatore è partito dal capo dell'Egitto, l'Italia ha il dovere morale di considerare Al Sisi un mostruoso assassino.
Se invece l'ordine è stato dato a sua insaputa, Al Sisi ha una sola possibilità per salvare la propria faccia di fronte all'Italia e all'Occidente: smascherare i diabolici boia e farli condannare.

10 settembre 2016 - FAIR PLAY, MA NON SOLO NELLO SPORT
E' fondamentale nelle situazioni competitive (in particolare nello sport), perchè consiste nel rispetto dell'avversario. Dovrebbe esserci in tutte le relazioni umane: la vita sarebbe migliore, 
Il pur talentuoso francese Monfils, nella sconfitta che ha subìto questa notte nella semifinale di tennis agli US Open, ha mostrato per quasi tutta la partita un atteggiamento veramente scandaloso, indispettendo volutamente Djokovic (che nel primo set si è di conseguenza deconcentrato), il pubblico pagante (che l'ha giustamente fischiato più volte) e i milioni di spettatori che, delusi, seguivano l'incontro su Sky. Meriterebbe una sanzione in soldi e una squalifica per comportamento anti-sportivo.

9 settembre 2016 - ESSERE LEADER POLITICI OGGI
All'orizzonte vedo ben poche persone equilibrate, educate nei modi, sincere nei propositi e nei fatti, adeguatamente colte, obiettive, affidabili. 
Forse c'è da chiedersi se, con tali caratteristiche, potrebbero fare carriera in un partito.

8 settembre 2016 - IL MODELLO DELL'UOMO SOLO AL COMANDO ...
ARRIVA GRILLO: "ORA DECIDO IO".
E' QUESTA LA NUOVA DEMOCRAZIA?
CHE DIFFERENZA C'E' CON BERLUSCONI,
IL PADRE-PADRONE DELLE SCELTE E DELLE NOMINE?
Povera Italia! Poveri italiani!
E' il modello di Mussolini, Craxi, Bossi, Berlusconi, .

5 settembre 2016 - A DOMANDA (NON) RISPONDE: UN VIZIO DIFFUSO
(Modena, Festa del Pd, 4 settembre 2016, ore 21.00, Sala Europa. E' in programma l’iniziativa dal titolo “Finale di partito? Come reinventare l’agire politico?”. Relatori il senatore Pd Miguel Gotor e il politologo e docente dell’Università di Bologna Piero Ignazi. Coordinatore: il responsabile Attività e Formazione politica della Segreteria provinciale del Pd modenese Leonardo Pastore).
Pastore chiede ai presenti di rivolgere ai relatori qualche domanda.
Tre interventi. Primo quesito: "Premesso che la denominazione di un partito dovrebbe essere significativa, come giudicate l'Italicum - voluto dal Partito Democratico -, che sembra una copia del Porcellum?". 
Ignazi risponde subito (approfondendo poi): "E' una legge ben poco democratica, perchè i cittadini hanno poche possibilità di scelta, così come è poco democratico il premio di maggioranza".
Gotor fa invece un lungo discorso, ignorando per almeno un quarto d'ora le tre domande e senza accorgersi minimamente di annoiare (con inevitabili fughe conseguenti). Ma se un suo studente avesse risposto così in un esame, che voto gli avrebbe dato?

1 settembre 2016 - LA CONVENZIONE DI GINEVRA SUI RIFUGIATI
non fu pensata per esodi biblici, o per diventare una trappola per singoli Stati, o per rimanere indifesa da disegni criminali: tutti aspetti nuovi che dovrebbero essere discussi in sede ONU.

 

24 settembre 2015 - RENZI, QUESTO ERA IL TUO PROGRAMMA (in 100 punti) quattro anni fa: 
1. Abolizione del Senato
2. Le elezioni diano potere ai cittadini non ai segretari di partito. Per ridare autorevolezza al Parlamento bisogna innanzitutto abolire il “Porcellum”, l’attuale legge elettorale che consente la nomina dei parlamentari da parte delle segreterie dei partiti, tornando ai collegi uninominali.

21 settembre 2015 - ELEMENTARE, WATSON (direbbe Sherlock Holmes): 
I CITTADINI HANNO DIRITTO DI SCEGLIERSI I LORO RAPPRESENTANTI. Direi che proprio questa è la base della democrazia, nel senso che, se non è così, non c'è neanche democrazia. 
Lo sostiene Bersani, a proposito del Senato. 
E adesso lo dice persino - ma senza alcun pudore nè la minima credibilità - Berlusconi, che è sempre stato favorevole (coerentemente, perchè ha sempre fatto il padre-padrone) ad un Parlamento di nominati. 
Ma quello che è profondamente vergognoso è che i partiti che si dichiarano "democratici" vogliano sottrarre ai cittadini la facoltà di scegliersi i loro rappresentanti al Parlamento (cioè al Senato e alla Camera).
Bisognerebbe rottamare tutti quei ragazzotti e quelle signorine che stanno tenendo in ostaggio questi partiti, a meno che non riconoscano i loro errori e cambino rotta: la democrazia non si basa solo sulla maggioranza nel decidere, ma anche e soprattutto sul rispetto dei suoi fondamentali princìpi di base.

19 settembre 2015 - A PROPOSITO DI IMMIGRATI.
E' il tema che sta affrontando questa mattina La7 in Omnibus. Due dei tre ospiti sono Moni Ovadia e Pietrangelo Buttafuoco. A loro parere, l'accoglienza non dovrebbe avere alcun limite, non ci dovrebbe essere alcuna selezione e i soldi ci sarebbero (anzi "ci sono") per accogliere tutti quelli che vogliono venire.
Per fortuna (di tutti noi) questi intellettuali non hanno alcun potere decisionale e, in pratica, non contano assolutamente nulla. Ma è giusto e opportuno che possano manifestare pubblicamente le loro idee, così come è giusto e opportuno ascoltare i biechi e inumani discorsi dei populisti e dei nazionalisti.
Come (quasi) sempre il "buon senso" è - per fortuna - diretto da una bussola preziosissima che generalmente pone al bando le scelte estremistiche: ma c'è spesso bisogno di ascoltare (per scandalizzarsi e prendere le distanze) le assurdità verbali di chi non ha la fortuna di avere una personalità equilibrata (indipendentemente dall'aspetto).

17 settembre 2015 - IL SENNO DI POI
Il filosofo Vico descrive i corsi e i ricorsi storici. Ma - evidentemente - molti governanti (essendo ignoranti? ) lo ignorano. 
Qualche esempio: hanno eliminato quel gran criminale di Saddam Hussein, ma destabilizzando completamente l'Irak, in cui è nato addirittura quel cancro internazionale che si chiama Califfato o Isis. 
Una storia abbastanza simile in Libia con il dittatore Gheddafi. 
Per evitare il caos in Egitto hanno dovuto tornare i generali. 
Addio, quindi all'illusione della democrazia (che neppure noi abbiamo, dato che il nostro è un Parlamento di nominati) e della "Primavera Araba". 
Assad, altro dittatore. "Bisogna abbatterlo, in nome della democrazia". Ma qual'è l'alternativa? L'islamizzazione della Siria con i fanatici dell'Isis? Putin, che evidentemente conosce meglio la storia e (forse) Vico, sta proponendo agli Stati Uniti una soluzione molto ragionevole: salvare Assad e distruggere l'Isis. Come si può dargli torto?

16 settembre 2015 - MIGRANTI
Vogliono entrare a tutti i costi in Ungheria, che però non li vuole: condanna dell'Europa e dell'Onu all'Ungheria. E' dunque vietato difendere i propri confini? Se uno vuole entrare in casa vostra a tutti i costi, voi lo fate entrare?
Chi dà torto all'Ungheria è di destra, anche se non lo è mai stato?
Chi ci capisce qualcosa?

12 settembre 2015 - IMMAGINI DI VERGOGNOSA CATTIVERIA: quelle della video-reporter ungherese che, senza motivo, prende a calci una bambina e fa cadere un migrante con uno sgambetto. Giustamente licenziata. E messa alla berlina da tutti i giorna