NO AL DOPING

https://www.my-personaltrainer.it/sport/no-doping.html

E' il cancro dello sport, è il calvario di un atleta incosciente, è la morte di un ideale, di un credo costretto ad inginocchiarsi dinnanzi a tale aberrazione.

Rischi: Le pratiche dopanti possono risultare cancerogene o provocare trombosi, ictus, emorragia cerebrale, cirrosi epatica; negli uomini rischiano di dare impotenza, nelle donne di avere effetti virilizzanti, con alterazione del ciclo mestruale e sterilità, perdita dei capelli e irsutismo.

Gli anabolizzanti, utilizzati per aumentare la massa muscolare, possono danneggiare il fegato, stimolare la crescita di tumori e interferire con l'attività sessuale e la fertilità dell'atleta. Le sostanze eccitanti sono responsabili di aritmie anche mortali e le trasfusioni potenziali veicoli di malattie infettive.

 

 

 

L'effetto eccitante degli stimolanti può, in caso di dosaggio elevato, manifestarsi rapidamente con irrequietezza, ipereccitabilità e aggressività. È anche possibileche determinate conseguenze, come disturbi del sonno, allucinazioni acute, stati d'ansia, idee deliranti e depressioni, tendano a permanere nel tempo.

https://www.besport.org/sportmedicina/doping_no_grazie.htm