INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

OSCAR LUIGI SCALFARO

Prefettura di Mantova, 6 dicembre 1996

Al Presidente della Repubblica č stato consegnato l'elenco adesioni al M.I.U.: promotori, aderenti del Comune di Mantova (Giunta, Consiglieri comunali, Presidenti e Coniglieri di Circoscrizione, Parlamentari e Consiglieri regionali, altri di area politica, giornalisti, dirigenti di Associazioni).

 

Mantova, 6 Dicembre 1996

Al Presidente della Repubblica Italiana

Oscar Luigi Scalfaro

Signor Presidente,

il Movimento Italia Unita, sorto quest'anno a Mantova per promuovere nell'opinione pubblica una cultura unitaria per il paese, Le dā il benvenuto sia come persona sia come Capo dello Stato e simbolo della Nazione.

Non a caso questo movimento nasce a Mantova, i cui abitanti non accettano l'immagine negativa che deriva alla cittā dal fatto di essere stata scelta come laboratorio del secessionismo da altri, che non la rappresentano.

Con uno sforzo minimo il Movimento ha giā raccolto in pochi mesi quasi mille adesioni, concentrando per il momento le proprie attenzioni soprattutto sulla cittā.

Nel documento che Le presentiamo sono riprodotte tutte le adesioni finora raccolte e vengono evidenziati i promotori e alcune categorie significative di cittadini, avvicinati in questi mesi in modo mirato anche se finora incompleto: politici, amministratori pubblici, docenti universitari, giornalisti, responsabili di associazioni.

Tra i politici e gli amministratori spiccano i nomi del primo cittadino di Mantova, di tutti i presidenti di circoscrizione, di quasi tutti i parlamentari e di tutti coloro (meno uno) che erano candidati in giugno alla carica di sindaco del capoluogo provinciale.

In particolare il documento mette in rilievo matrici partitiche estremamente diverse, a conferma dell'autentica trasversalitā che caratterizza il Movimento, cui aderiscono significativamente persone di sinistra, di centro e di destra, tutte convinte della necessitā di essere insieme per sostenere l'unitā del paese.

A chi predica la divisione dell'Italia il Movimento rivolge l'invito a considerare i pericoli delle idee separatiste e, facendo riferimento a prospettive che sembrano ormai imminenti, a riflettere sull'insensata incompatibilitā tra tali progetti e l'Europa.

Inoltre il Movimento dichiara di disapprovare l'incoerenza di chi, dopo aver giurato fedeltā alla Repubblica italiana, in qualsiasi modo se ne discosti violandola.

Sia benvenuto dunque a Mantova signor Presidente, venuto con la sua presenza a riaffermare per la nostra libera cittā l'esclusiva appartenza all'Italia.

Il coordinatore del Movimento Italia Unita

Alberto Capilupi