COMUNICATO STAMPA N. 9

 

del M.I.U.

           (Movimento Italia Unita - movimento civico trasversale d’opinione)

 

                                                                  Mantova, 17 settembre 1996

 

La scarsa presenza della popolazione - e in particolare dei mantovani - alla manifestazione promossa dalla Lega a metà settembre conferma che la stragrande maggioranza della gente è contraria ai progetti secessionistici. La scelta, fatta da Bossi e dai suoi seguaci, di dichiarare indipendente una parte del territorio nazionale è stata quindi sconfitta sul piano del consenso di massa.

Inoltre l’avvenuta proclamazione dell’indipendenza della Padania, in palese contrasto con l’art. 5 della Costituzione (“ la Repubblica italiana è una e indivisibile”), non consente che l’attività politica secessionista  riprenda come se nulla fosse successo, in particolare per quanto si riferisce ai sedicenti “Governo provvisorio della Padania” e “Parlamento del Nord”.

A tale riguardo, poichè si apprende dalla stampa che sabato prossimo il Teatro Sociale condominiale di Mantova ospiterà una seduta del suddetto Parlamento, il M.I.U  invita i partiti, le associazioni,  i sindacati e tutti i cittadini sinceramente democratici  a prendere una chiara posizione contro tale presenza che, oltre a continuare a nuocere all’immagine della città, avrebbe il significato di un ennesimo attacco alla Costituzione e chiede alla dirigenza del Teatro la revoca della concessione per la riunione.

 

                                                      Il Movimento Italia Unita