Mantova, 16 luglio 1996

 

                                                          Ai parlamentari,

                                                          ai consiglieri regionali,

                                                           ai sindaci,

                                                          alle forze sociali,

                                                           alle associazioni.

 

Oggetto: Proposta di organizzare a metą settembre una manifestazione unitaria contro i progetti secessionistici.

 

Il M.I.U. (Movimento Italia Unita) - movimento civico trasversale d'opinione, nato a Mantova un mese fa per promuovere nell'opinione pubblica una cultura antisecessionista, propone per la metą di settembre, in concomitanza con la programmata "catena umana dalla sorgente alla foce del Po" organizzata dal cosiddetto "Comitato di liberazione della Padania" (presidente Umberto Bossi  e portavoce Roberto Maroni), una contromanifestazione unitaria di massa con cortei e comizi nei capoluoghi provinciali di tutta Italia e in particolare nelle cittą toccate dal fiume Po,  come risposta chiara agli attuali pericolosi progetti di disunione e di disgregazione.

 

Un modello di riferimento di questa nostra iniziativa potrebbe essere la manifestazione contro il separatismo realizzata con pieno successo dai sindaci mantovani sabato 13 luglio (corteo, partecipazione di cittadini, sindacati, associazioni combattentistiche e del mondo produttivo, banda musicale, sindaci in fascia tricolore, disposizione ordinata in uno spazio ampio, discorsi).

 

Il M.I.U. invita pertanto i partiti, i sindaci, i consiglieri regionali, i parlamentari, le forze sociali, le associazioni e tutti i cittadini che credono nella necessitą di mantenere unito e indivisibile il nostro paese (come vuole l'art. 5 della Costituzione) ad organizzare nelle loro cittą questa manifestazione.

 

Per avere informazioni, o per aderire al Movimento (che prevede sezioni locali) o per comunicare la propria disponibilitą a realizzare l'iniziativa, forniamo il domicilio postale:

M.I.U (Movimento Italia Unita),

Via Governolo, 8

46100 Mantova

 fax: 0376-223751

 

                                 Il coordinatore del Comitato promotore del M.I.U.

                                                  (Alberto Capilupi)