SCHEMA NOMINE ENTI COMUNE DI MANTOVA

 

 

Centro Internazionale Te

Soci Fondatori: Comune di Mantova, Banca Agricola Mantovana

Soci Promotori: Amministrazione comunale, Alvise di Canossa, Amministrazione provinciale di Mantova, Camera di Commercio, Codice Idee per la Cultura srl, Ies SpA, Skira Editore, Tea SpA, Villaggio Globale International SpA, Banca Agricola Mantovana, Arvati Primaservice.

Attuale Presidente: Enrico Voceri

Direttore Artistico: Raffaella Morselli

 

ASPeF

v      Scadenza CdA: mandato del sindaco

5 nomine dirette del sindaco, compreso il presidente

attuali componenti: Marco Carra (Presidente), Alfonso Gelati, Simone Paganini, Paolo Soncini, Valerio Venturini (decreto PS/50/01/06 del 2 gennaio 2006)

v      L'organo di revisione dei Conti è composto da tre membri nominati dal Sindaco e rieleggibili una sola volta (ogni 30 giugno del 3° anno successivo a quello di nomina)

Attuali componenti Alessandro Zeni (pres.), Virgilio Sallorenzo, Luigi Pece. Scadenza 2007

 

Fondazione Università di Mantova

L’assemblea elegge i membri del CdA di cui 4 appartenenti al Comune di Mantova tra cui il Sindaco che durano in carica 3 anni. Con decreto regionale 04251 dell’11/05/2002 il Presidente della Regione Lombardia ha approvato la trasformazione in Fondazione.

Con decreto PS/50/98/2005 del 30 settembre 2005 il Sindaco Fiorenza Brioni ha provveduto a indicare quali rappresentanti del Comune in seno al CdA della Fondazione i Sigg.ri Avv. Mario De Bellis, Dr. Gilberto Cavicchioli, Prof. Nicolino Taurozzi.

Scadenza settembre 2008

 

Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo

Il Comune in qualità di Ente Fondatore può designare un membro in sua rappresentanza in seno al Consiglio di Amministrazione, che resta in carica per 4 anni.

In data 7 dicembre 2004 il Sindaco di Mantova ha provveduto a nominare il Signor Maurizio Vasori con PS/50/B/138/2004.

Presidente: Giovanni Pasetti

(C.d.A. 2004: Giovanni Pasetti, Giuliana Artioli, Federica Restani, Marco Panizza, Maurizio Vasori, Roberto Pedrazzoli, Siro Ferrone)

In data 10/05/2005 Maurizio Vasori ha rassegnato le dimissioni dall'incarico di membro del CdA - PGE 11327

Scadenza: 2008

 

Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti

Il Comune in qualità di Ente Fondatore può designare un membro in sua rappresentanza in seno al Consiglio di Amministrazione, che resta in carica per 4 anni.

In data 24 novembre 2004 il Sindaco di Mantova ha provveduto a nominare il Signor Gianfranco Ferlisi con PS/50/B/132/2004.

Scadenza novembre 2008

 

TEA - Territorio Energia Ambiente - S.p.A.

Ciascun socio potrà presentare una lista di uno o più candidati contraddistinti da numeri crescenti in un numero massimo pari a quello dei nominandi; ciascun socio potrà votare per una sola lista; elezione per quoziente più elevato.

Il CdA dura in carica 3 anni.

Arnaldo Veronesi (Presid.), Luigi Salardi, Stefano Michelini, Fausto Turcato, Paolo Pecoraro, Ivan Gualerzi, Bruno Mori, Diego Tartari, Manuele Baraldi, Roberto Cheli, Alberto Gabrielli, Aurelio Carra, Vittorio Valpondi, Giuseppe Goletti, Matteo Binelli.

Collegio Sindacale: (Pres.) Enrico Voceri, Giuliano Mercanti, Massimo Gandolfi.

Scadenza: 2007

 

 

ASI S.p.A. - Azienda Servizi Informativi

Nomina del C.d.A. (7 membri + Presidente) da parte dell'Assemblea 3 luglio 2003. Durata, non + di 3 anni. Il sindaco, o un suo delegato, in qualità di rappresentante legale del Comune vota in proporzione al numero di  quote possedute nella Società.

Attuali componenti: Millo Dall'Aglio (Presidente), Nori Roberto (Dataservice), Francesco Longhini (sindaco Casalromano), Carlo Pistoni (x Bam), Bruno Mori (pres.Tea net), Remo Savioli (assess. Pegnognaga).

Collegio Sindacale: Enrico Voceri, Daniele Trida, Paolo Schiavi. Sindaci supplenti: Alberto Grossi, Francesco Menani.

Scadenza luglio 2006

Attualmente il Comune non possiede nessuna quota.

 

VALDARO S.p.A. (ex Cosvim)

Nomina del C.d.A. (da 5 a 11 membri) da parte dell'Assemblea. Durata 3 anni.

Nel rispetto dell'art. 2458 del C.C. hanno diritto di rappresentanza i soci fondatori con 1 membro ciascuno (Comune di MN, Amm. Prov. MN, Comune Roncoferraro, Comune di Bigarello)

Nell'Assemblea ordinaria del 11 maggio 2006 sono stati eletti il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e l'Organo di Revisione.

Presidente: Sen. Maurizio Lotti - Consiglieri: Geom. Paolo Giuseppe Pacchioni - Prof Albino Fiorio  - Geom. Marco Palvarini - Geom. Alcide Davide Salvagno - Sig. Paolo Dalla Ca - Sig. Nicola Siliprandi.

Revisori: (Pres.) Dr. Giorgio De Bellis - Dr. Giovanni Gobbati - Rag. Josefina Carcione.

L'assemblea, convocata l'11 maggio 2006, ha rinnovato il Collegio sindacale: (Pres.) Dr. Pierluigi Carra - Dr. Stefano Saccani - Rag. Sandro Bignardi. Supplenti: Rag. Giovanni Saccenti - Dott.ssa Mariagrazia Tambalo

Scadenza: 31.12.2008.

 

MANTOVA EXPO

Nel C.d.A. il Sindaco partecipa in qualità di legale rappresentante oppure può dimettersi e nominare un assessore che lo rappresenti, oppure nominare un dirigente o funzionario quale rappresentante in seno al C.d.A. Attuale: Fiorenza Brioni

La Sindaco Fiorenza Brioni con PS 50/56/2005 del 13 luglio 2005 ha provveduto a nominare il Signor Candido Roveda quale componente il C.d.A. di Mantova Expo srl.

 

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO VERONA VICENZA BELLUNO E ANCONA

Prevede che il sindaco proponga una terna di nomi entro 45 giorni dalla comunicazione e la Fondazione sceglie. Il Sindaco ha indicato una terna di nomi (Maurizio Caramaschi, Ondino Zangrossi, Maurizio Lotti).

La Fondazione ha provveduto a nominare il Sen. Maurizio Lotti nel settembre 2005. Durata della carica: 5 anni.

Scadenza: 09/2010

 

FONDAZIONE BAM

C.d.A. formato da 9 membri. Il sindaco ha indicato 2 nominativi al presidente BAM: Arturo Calzona e Andrea Guastalla.

Il Consiglio si è riunito il 20 giugno 2005 e ha nominato Arturo Calzona.

Scadenza: giugno 2009

 

ISTITUTO MANTOVANO DI STORIA CONTEMPORANEA

Designazione del sindaco nel Direttivo di un componente in carica 3 anni.

Designata Irma Pagliari

Scadenza: non è prevista dallo Statuto per i nominati dagli enti. Il Direttivo è in carica 3 anni ed è scaduto nel settembre del 2002. DA RINNOVARE.

 

 

 

CROCE ROSSA ITALIANA

Il nuovo statuto di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2005, n. 97, pubblicato sulla G.U. n.131 dell'8 giugno 2005 ha escluso la partecipazione di organi esterni al Consiglio Direttivo della CRI, pertanto il Comune di Mantova non deve più procedere alla nomina di un rappresentante in seno al suddetto Consiglio Direttivo.  

.

ISTITUTI GERIATRICI "MAZZALI"

Trasformazione da IPAB in Fondazione Onlus avvenuta il 12 dicembre 2003 con DGR nVII/15570.

Il Cda  è costituito da cinque membri e dura in carica 5 anni

Il Comune nomina tre membri del Cda di cui uno in rappresentanza delle minoranze consiliari:

Diego Tartari, Gisella Nicolini, Mara Gola

Scadenza: 14 marzo 2009

 

ISTITUTO "LUIGI ED ELEONORA GONZAGA"

Trasformazione da IPAB in Fondazione Onlus avvenuta il 22/10/2004 con DGR n.VII/19094.

Il Comune nomina 4 membri su 7 complessivi.

In corso di nomina.

 

FONDAZIONE ISTITUTO "FRANCHETTI"

Trasformato da IPAB in Fondazione Istituto G. Franchetti con deliberazione delle Giunta Regionale VII/14930 del 7/11/03.

Lo statuto prevede la nomina da parte del Sindaco di due rappresentanti all'interno del CdA. In data 12/01/2004 si è provveduto a nominare i sigg.ri Arnaldo Trazzi e Andrea Vincenzi per la durata di 5 anni.

A seguito di dimissioni di Andrea Vincenzi, il sindaco ha provveduto a nominare il Dr. Paolo Virgili con PS 50/147/2005 del 16 dicembre 2005.

Scadenza: gennaio 2009

 

CONSORZIO PARCO DEL MINCIO

Assemblea: i componenti sono i sindaci dei 13 comuni consorziati e il Presidente Prov. Mantova o loro delegati. Il Sindaco fa parte dell'Assemblea (o può delegare un consigliere comunale).

Il C.d.A. (6 membri + presidente) è eletto dall'Assemblea. Durata 4 anni. Il sindaco può dare indicazione dei rappresentanti in seno al C.d.A. La quota del Comune consente la designazione del sindaco di un componente.

Eletto Benatti Alessandro come Presidente nel 2006.

C.d.A.: Laura Bianchini, Enzo Ferrari, Roberto Martani, Giuseppe Goletti, , Giovanni Faccioli, Gilberto Viola, Giuseppe Bellini.

Scadenza: 2010

 

ALER (ex IACP)

Decreto di costituzione del CdA ALER da parte della Regione Lombardia n.03993 del 10 marzo 2003. Presidente: Paola Bulbarelli. Il cda dura in carica 5 anni.

Il comune nomina un membro del Cda. Attuale rappresentante del Comune Dimitri Melli.

C.d.A.: Paola Bulbarelli (Pres.), Stefania Concordati, Romano Arioli, Ettore Tosoni, Ettore Aristarco, Francesco Lina, Dimitri Melli.

Scadenza: 9 marzo 2008

 

APAM S.p.A.

Il sindaco nomina direttamente 1 rappresentante in seno al C.d.A. Durata: 3 anni.

Attuale rappresentante: Alessandro Fidone

In data 23 giugno 2004 il sindaco ha riconfermato Alessandro Fidone.

- C.d.A. eletto con Assemblea del 25 novembre 2004: Daniele Trevenzoli (Pres.) DIMESSO, Alessandro Fidone, Rinaldo Pizzi(proposto dalla Provincia), Giancarlo Barosi (Asola), Donato Artoni (Suzzara), Ettore Storti (Dosolo), Manuela Zanoni (Marcaria), Roberto Lamagni (Castelgoffredo), Giorgio Strazzi (Revere), Bruno Righetti (Cavriana), Aldo Somensari.

Scadenza: novembre 2007

 

SIEM S.p.A. (spa di Comuni e Provincia)

Il Comune di Mantova possiede ancora le sue quote.

L'Assemblea nomina il CdA. Rinnovato il CdA il 9 febbraio 2004: Carlo Beduschi (Margherita), Curtatone; Emanuele Zanichelli (An), assessore a Pomponesco; Paolo Imbriani (Fi), capogruppo a Castiglione; Michele Calavalle (Fi) capogruppo a Viadana. Riconfermati: Paolo Caleffi (Sdi), Virgilio, presidente; Luciano Benetti (Udc), consigliere Asola; Romeo Casari (DS), Suzzara; Enzo Fozzato, commissario della Lega, sindaco di Ceresara; Nelso Galandini (DS), assessore a Sermide; Alessandro Pavesi (Margherita), Mantova.

 

SMEA SPA  (ex Consorzio acquedotti Mantova ed Uniti )

Non esiste più. E' stata fusa in TEA.

 

 

COMUNITA' DEL GARDA

Il nuovo statuto, approvato nel 1994, prevede che il Comitato Direttivo sia composto dal Presidente, da un rappresentante di ciascuna Provincia e da 7 membri eletti dall'assemblea fra i cittadini dei Comuni aderenti all'associazione.

Attualmente non vi è alcun rappresentante del Comune di Mantova

 

AEROPORTO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA

L'Assemblea nomina il C.d.A. in proporzione alle quote di partecipazione. Serve almeno il 9% per presentare proposta di liste da eleggere.

Il C.d.A. dura 3 anni. L’Assemblea del 1° agosto 2002 ha eletto Gianfranco Burchiellaro per un triennio e fino all’approvazione del bilancio.

Scadenza 2005.

 

AZIENDA REGIONALE PER I PORTI

Nel C.d.A. è prevista la presenza del Sindaco o di un assessore delegato

Il sindaco ha delegato Ass.re Battù in data 20 marzo 2001.

Scadenza: termine mandato Giunta Regione Lombardia

 

AUTOSTRADA DEL BRENNERO

Il C.d.A. è composto da 24 membri. Ogni ventiquattresimo di capitale sociale dà diritto alla designazione di un consigliere. Durata: 3 anni.

Attuale consigliere su indicazione del Sindaco e del Presidente della Camera di Commercio è Massimo Salvarani, nominato aprile/maggio 2004

Scadenza 2007

 

TIRRENICA FERROVIARIA MILANO-ROMA SRL

Partecipazione del Comune all'assemblea societaria

 

AUTOCISA

Partecipazione del Comune all'assemblea societaria. 3 esercizi.

 

CONSERVATORIO DI MUSICA

Il sindaco designa 1 rappresentante in seno al C.d.A. Durata: 3 anni.

In data 17 marzo 2003, con PS/50/B/39/2003 il Sindaco ha designato quale rappresentante il M° Stefano Gueresi. Decaduto nel 2004 a seguito di Decreto Ministeriale 2 dicembre 2003. In corso di valutazione la spettanza per il Comune della nomina di un consigliere.

 

CENTRO POLISPORTIVO CULTURALE "SAN LAZZARO"

Il sindaco nomina 1 rappresentante. Durata 4 anni.

In sostituzione di Albino Portini, dimissionario, è stato nominato Marco Canali il 16/07/2001.

Scadenza 15/07/2005

 

TENNIS CLUB

Attuale rappresentante: Alberto Rosignoli

Pare non vi sia bisogno di rinnovarla.

 

TIRO A SEGNO

Non è più previsto un rappresentante del Comune di Mantova.

 

LABORATORIO TERRITORIALE

LABTER/CREA.

Componente: Luisa Rodella

Rinnovo dell'accordo 31.12.2001. Convenzione. Determina dirigenziale di proroga. Competenza di settore.

 

 

SCUOLA DI CULTURA CONTEMPORANEA

Il sindaco nomina direttamente 1 rappresentante del Comune nel Comitato Direttivo. La nomina ha durata fino al mandato del Sindaco. Nella prima legislatura era stato nominato il Prof. Frediano Sessi. Durante il secondo mandato non è stato indicato alcun rappresentante.

Da rinnovare.

 

CONSORZIO DI BONIFICA FOSSA DI POZZOLO

Nello statuto del consorzio di bonifica "Fossa di Pozzolo" l'art. 6 specifica che il Consiglio di Amministrazione è eletto dai contribuenti del Consorzio ed è composto da 12 componenti eletti dagli associati e 3 rappresentanti dei comuni e delle province nel cui territorio ricade il comprensorio consortile, di cui almeno uno in rappresentanza dei comuni e almeno uno in rappresentanza delle province.

Sempre nell'art. 6 dello statuto si specifica che la modalità di elezione è disciplinata dal regolamento elettorale ai sensi dell'art. 7 della legge regionale 16 giugno 2003, n. 7. (Norme in materia di bonifica e irrigazione).

Il regolamento regionale 16 novembre 2004, n. 7 attua il sopracitato art. 7/03.

L'art. 15 del regolamento regionale specifica che entro il 30 ottobre dell'ultimo anno di mandato del C.d.A. del consorzio, previo invito del presidente del consorzio trasmesso nei trenta giorni antecedenti la data del 30 ottobre, convoca in assemblea contestualmente i sindaci dei comuni e i presidenti delle province interessati dal comprensorio consortile. I sindaci possono delegare un loro assessore. E' l'assemblea che designa un numero di rappresentanti pari al 20% del totale dei componenti il c.d.a., garantendo almeno un rappresentante provinciale ed uno comunale. 

I componenti il C.d.A. restano in carica 5 anni e sono rieleggibili

Assemblea Rappresentanti Enti Locali convocata il 17 ottobre 2005

 

 

CONSORZIO DI BONIFICA SUD OVEST

Lo statuto del consorzio di bonifica Sud-Ovest Mantova (comprensorio 18) è stato approvato dal Consiglio dei Delegati con deliberazione n. 316 del 23 marzo 2004 e dalla Regione Lombardia con deliberazione di Giunta n.VII/19849 in data 16 dicembre 2004. In esso l'art. 6 specifica che il Consiglio di Amministrazione è eletto dai contribuenti del Consorzio ed è composto da 12 componenti eletti dagli associati e 3 rappresentanti dei comuni e delle province nel cui territorio ricade il comprensorio consortile, di cui almeno uno in rappresentanza dei comuni e almeno uno in rappresentanza delle province.

Sempre nell'art. 6 dello statuto si specifica che la modalità di elezione è disciplinata dal regolamento elettorale ai sensi dell'art. 7 della Legge Regionale 16 giugno 2003, n. 7 (Norme in materia di bonifica e irrigazione).

Il regolamento regionale 16 novembre 2004, n. 7 attua il sopracitato art. 7/03.

L'art. 15 del regolamento regionale specifica che entro il 30 ottobre dell'ultimo anno di mandato del C.d.A. del consorzio, previo invito del presidente del consorzio trasmesso nei trenta giorni antecedenti la data del 30 ottobre, convoca in assemblea contestualmente i sindaci dei comuni e i presidenti delle province interessanti dal comprensorio consortile. I sindaci possono delegare un loro assessore. E' l'assemblea che designa un numero di rappresentanti pari al 20% del totale dei componenti il c.d.a., garantendo almeno un rappresentante provinciale ed uno comunale. 

I componenti il C.d.A. restano in carica 5 anni e sono rieleggibili

Assemblea Rappresentanti Enti Locali convocata il 17 ottobre 2005

 

 

 

 

 

 

COMITATI DI CONTROLLO SOCIALE DEI CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Il sindaco nomina direttamente.

3 membri per ciascun comitato, di cui 1 in rappresentanza della minoranza

CFP-Regione Lombardia: De Carolis Lorenzo, Baboni Sergio, Olivieri Laura (min.).

CFP Istituti Santa Paola: Bonfà Fabiana, Castelli Laura, Storti Mario (min.).

CSF-Enaip: Simoncelli Sabrina, Miotto Valeria, Angelo Maurizio (min.)

In data 23/05/2001. Durata 3 anni.

Scadenza: 22/05/2004

 

CSE-ANFFAS

L'ASL ha richiesto un nuovo regolamento che varrà per tutti i CSE della Provincia e quindi il Comitato Consultivo attualmente non si riunisce.

Il sindaco nomina direttamente 2 membri nel Comitato Consultivo. Due rappresentanti dell’Amm. Comunale che hanno cittadini inseriti nel centro.

Attuali componenti: Superbi Filiberto, Zecchini Umberto

 

COMITATI DI GESTIONE ASILI NIDO

Ogni asilo nido comunale (4) ha un Comitato di Gestione che prevede la rappresentanza nel suo seno di 3 membri nominati dal Sindaco di Mantova, di cui 1 in rappresentanza della minoranza. Durano in carica 2 anni.

Il sindaco nomina direttamente.

In data 4 marzo 2003 con atto PS/50/B/29/2003 il Sindaco ha provveduto a nominare, sentiti i capigruppo di maggioranza e di minoranza, i rappresentanti del Comune di Mantova nel Comitato di Gestione Asili Nido:

Asilo Nido Chaplin: Roberta Ferrari, Domenico Marrone, Daria Ghisi

Asilo Nido Soncini: Ornella Borsari, Saverio Consiglio, Paola Fornasini

Asilo Nido Peter Pan: Maddalena Grassi, Davide Prandini, Claudia Furlotti

Asilo Nido Emy Kelder: Tiziana Milani, Giorgia Temporini, Mara Gola

In corso di rinnovo.

 

CONSULTA PROVINCIALE PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Attualmente sono semplici riunioni. Per il momento non necessita di nomine.